Cartapesta

Come costruire una luna di cartapesta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come costruire una luna di cartapesta

La cartapesta è una tecnica artistica che consiste nel costruire delle figure usando la carta che viene gettata via nei cestini. In realtà, questa definizione viene applicata al rivestimento di oggetti o forme mediante colla o gomma e pezzi di carta. Sono molte le forme che possiamo creare mediante questa tecnica, come ad esempio degli animali o i pianeti del sistema solare.Di seguito ti mostreremo come realizzare una luna di cartapesta. Un regalo ideale per Natale!

Avrai bisogno di:

  • Colla per cartapesta
  • Strisce di carta da giornale, carta riciclata o carta da cucina
  • Un pezzo di cartone e nastro adesivo
  • Una ciotola o recipiente
  • Acqua
  • Pennelli vecchi
  • Pittura acrilica
  • Tavolozza di colori
  • Indumenti vecchi
Potrebbe interessarti anche: Come realizzare figure di cartapesta

Passi da seguire:

1

Per fare una luna di cartapesta, prima di tutto dobbiamo realizzare la base della luna con diversi materiali, che poi copriremo con colla per cartapesta e strisce di carta da giornale.

2

Per realizzare la struttura di base della luna, prendi un pezzo di cartone e taglialo in modo tale da ottenere la sagoma della luna delle dimensioni che preferisci. Segna la bocca e naso cercando di ingigantirli un po'.

3

Arrotola della carta da giornale e attaccala al cartone usando nastro adesivo. Così riuscirai a dar volume alla luna. Non ti preoccupare se la carta non è liscia: quanto più irregolare, tanto più realistica sarà la sensazione che siano presenti i crateri lunari.

4

La base del cartone dovrà rimanere piatta, poiché sarà il lato che andrà appoggiato alla parete.

5

Con dei rotoli di carta più piccoli marca il rilievo dell'occhio, della bocca e del naso. Per avere un risultato meno rigido, puoi usare della carta da cucina.

6

Una volta ultimata la base, potrai iniziare a ricoprire la figura di cartapesta.

7

Per ottenere la colla, vai all'articolo "Come fare la cartapesta".

8

Intingi le strisce di carta nella colla e inizia a coprire la base, oppure applica la colla direttamente sulle strisce con un pennello.

9

Ricopri la figura in maniera omogenea, senza lasciare spazi troppo sottili. Applica almeno due strati se non vuoi che si rompa.

10

Per applicare la colla utilizza pennelli vecchi e puliscili con acqua e sapone al termine dell'attività.

11

La cartapesta ha bisogno di tempo per asciugarsi. Aspetta almeno due giorni fino a quando avrà perso tutta l'umidità prima di iniziare a dipingere.

12

Quando la luna avrà acquisito una consistenza simile al cartone, potrai iniziare a dipingerla usando della pittura acrilica, ma non la diluirla troppo con l'acqua altrimenti la carta ormai indurita potrebbe sfaldarsi.

13

Per la pittura usa dei toni freddi e applica delle sfumature di blu, viola, grigio e bianco.

14

Se vuoi dare un tocco di magia alla luna applica un po' di pittura fosforescente per farla brillare nell'oscurità!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una luna di cartapesta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli

  • Indossa degli indumenti vecchi.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come costruire una luna di cartapesta