Fare candele in casa

Come far durare una candela di più

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Come far durare una candela di più

Come elementi decorativi, le candele sono ideali per dare un tocco particolare a ogni angolo di casa. Rendere la stanza più bella, allietare un bagno rilassante o creare un ambiente intimo durante una cena, sono alcune delle sue funzioni più frequenti. Tuttavia, se non sei assiduo a utilizzare le candele per paura che si spengano e durino poco, su unCome.it ti presentiamo la soluzione. In questa occasione ti diamo alcuni trucchi per imparare come far durare di più una candela: leggi con attenzione i seguenti consigli e massimizza la durata della candela.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una candela

Sommario

  1. Perché una candela duri di più: acqua salata
  2. Perché una candela duri di più: sale
  3. Perché una candela duri di più: frigorifero
  4. Perché una candela duri di più: altri trucchi
  5. Approfondimento

Perché una candela duri di più: acqua salata

Un trucco perfetto per far durare una candela più a lungo è metterla in acqua salata alcune ore prima di accenderla. Con questa soluzione eviterai, inoltre, che la candela si sciolga rapidamente e, pertanto, smetterà di perdere troppa quantità di cera. Immergi la candela un paio d'ore in una soluzione di acqua fredda e sale e vedrai i risultati.

Come far durare una candela di più - Perché una candela duri di più: acqua salata

Perché una candela duri di più: sale

Per evitare che la candela si consumi rapidamente e massimizzarne la durata, ti raccomandiamo di spargere sale intorno alla fiamma della candela accesa oppure una manciata di sale sul fondo della candela prima di accendere la miccia. Questo trucco è perfetto per tutte le candele grandi e larghe, in genere posizionate all'interno di lampade. Se decidi di eseguire questo trucco, fai attenzione agli oggetti infiammabili intorno alla candela accesa, pensa che il sale in contatto con il fuoco creerà dei piccoli cristalli che possono produrre piccole scintille e bruciare gli elementi intorno.

Perché una candela duri di più: frigorifero

Se desideri che la candela duri di più e che la sua presenza sia più soddisfacente per dare atmosfera a qualsiasi momento, ti consigliamo di metterla dentro il frigorifero alcune ore prima di utilizzarla. In questo modo, aiuterai a evitare l'umidità e riuscirai ad aumentarne la durata. Mantieni le candele fresche, soprattutto se sono aromatiche per conservare la fragranza che emanano e riuscirai ad avere la fiamma accesa più a lungo.

Come far durare una candela di più - Perché una candela duri di più: frigorifero

Perché una candela duri di più: altri trucchi

Un altro elemento ideale per far durare di più una candela è tagliare la miccia circa 2 centimetri e mezzo, circa. Con questo, eviterai che la candela si consumi rapidamente e inoltre impedirai che ci sia un eccesso di fumo quando la accendi. D'altro canto, ti consigliamo anche di rimuovere la punta bruciata della candela prima di riaccenderla.

Approfondimento

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far durare una candela di più, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come far durare una candela di più