Costruire col cartone

Come fare cornici con il cartoncino

Rossella Nocca
Di Rossella Nocca. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come fare cornici con il cartoncino
Immagine: sottoalbanco.blogspot.com

Nell'epoca digitale il fai da te continua a conservare il proprio fascino. Vuoi realizzare una cornice personalizzata per raccogliere i ricordi più belli e poterli rivivere in ogni momento? Puoi ottenerla in modo semplice e originale con il cartoncino, che si presta a creare molteplici oggetti e decorazioni. Basta armarsi di pochi strumenti di uso comune (colla, forbici etc) e lasciar partire la propria fantasia. UnCome.it illustra oggi come fare cornici con il cartoncino.

Avrai bisogno di:

  • cartoncino
  • foglio bianco
  • squadrette
  • colla stick
  • matita
  • forbici
  • decorazioni varie
Potrebbe interessarti anche: Come fare un cubo col cartoncino

Passi da seguire:

1

Innanzitutto procurati l'occorrente per lavorare: cartoncino (del colore che vuoi), foglio bianco da stampante, forbici, squadrette, colla stick, matita ed eventuali decorazioni. Ora misura i lati della foto e disegna sul cartoncino e sul foglio un rettangolo delle stesse dimensioni. Quindi intorno disegnane un altro più grande, a seconda della misura che ti piace per la cornice. Puoi optare per il classico rettangolo oppure per un cerchio, un fiore o una sagoma ritagliata in modo irregolare.

Come fare cornici con il cartoncino - Passo 1
Immagine: nonsolocultura.studenti.it
2

Ritaglia l'interno e l'esterno in eccesso nel cartoncino e solo l'esterno nel foglio. Unisci con la colla le due superfici. La base della tua cornice è pronta. Puoi decidere di appenderla con un gancetto oppure di preparare un supporto. In quest'ultimo caso basta ritagliare con il cartoncino una specie di cravatta, piegarne l'estremità e incollarla sul retro della cornice in diagonale.

3

A questo punto viene la parte più divertente. Puoi scegliere infatti di personalizzare la tua cornice di cartoncino con tante possibili decorazioni: cannucce, carta di giornale, fiori, pasta etc. Per esempio, se scegli la decorazione con cannucce colorate, tagliale in piccoli pezzi e incollale su tutta la cornice in maniera irregolare, per creare un allegro contrasto di colori. Se ti piace decorare con la carta di giornale, aiutati con le squadrette e ritaglia delle strisce di giornale che corrispondano alla cornice, quindi incollale ad essa.

4

Per dare un tocco di colore, incolla sopra la carta qualche decorazione in lana cotta: un fiore, un cuore etc. In alternativa, scegli alla base un cartoncino già colorato e applica qua e là della pasta cruda, delle conchiglie o dei fiori secchi. Puoi anche personalizzare l'opera con una scritta per te significativa. Ora attendi che la tua creazione si asciughi e procedi con l'inserimento della tua foto preferita. Buon divertimento!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare cornici con il cartoncino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: sottoalbanco.blogspot.com
Immagine: nonsolocultura.studenti.it
1 di 2
Come fare cornici con il cartoncino