Creazioni di Natale per bambini

Come costruire un presepe

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 marzo 2020
Come costruire un presepe

L'originalità è un elemento che non può mancare a Natale. Soprattutto, se a casa ci sono bambini piccoli. Un modo divertente di far divertire i più giovani di casa è sostituire il classico presepe comprato con una Sacra Famiglia interamente fatta con materiali riciclati. Nelle seguenti righe di unCome, ti mostriamo come costruire un presepe, partendo da oggetti e materiali facilmente reperibili.

Passi da seguire:

1

Per creare un presepe si può utilizzare ogni tipo di materiale riciclato: lattine, tappi di sughero, lattine di coca cola, confezioni del latte o, per esempio, plastilina. Se non hai a casa alcuni di questi materiali citati, non ti preoccupare, ne puoi sempre cercare qualcuno di simile per dare forma alla tua Natività. Andrà altrettanto bene.

2

Cominceremo con la capanna del presepe. Certamente a casa si usano gli stecchini. Prendine alcuni e della colla per attaccarli e disponili come una casetta. Rinforzali dalla parte posteriore e attaccali uno per uno fino ad avere una figura resistente e che si mantenga come tettoia. Se ti può essere di aiuto, utilizza il cartone come supporto. Quando è finito il portale, coprilo con strisce di carta di giornale, che puoi colorare, e lascia un'apertura in cui mettere le figure del Presepe.

Come costruire un presepe - Passo 2
Immagine: colegiopadrecollado.blogspot.com
3

I bambini hanno sempre un po' di plastilina a casa, avanzi dei diversi barattoli e che non sanno molto bene come usare. In questo caso la useremo per le figure della Natività. Gesù bambino, la Vergine, San Giuseppe, il bue, l'asinello e l'angelo. Non è necessario che i tratti facciali siano particolarmente dettagliati. Per esempio, alla vergine si può fare una testa color carne, un manto azzurro e un corpo o tunica bianchi. Lo stesso vale per San Giuseppe, il quale sarà coperto da un manto marrone, e per il bambinello, che sarà di bianco.

4

Il passo successivo ha a che vedere con la decorazione della natività. Per simulare il fiume si può usare carta alluminio. Il vantaggio di questo tipo di carta è che si stropiccia con facilità, per cui è possibile simulare le onde del fiume e dare maggior realismo alla Natività.

Come costruire un presepe - Passo 4
Immagine: sosmadre.com
5

Vicino al fiume vanno gli alberi. Se hai tappi di sughero a casa, faranno da tronco, mentre le foglie si possono fare con plastilina di colore verde. Così ti verrà un bosco molto colorato e dinamico.

Come costruire un presepe - Passo 5
6

Seguendo con la tendenza dei tappi di sughero, li utilizzeremo anche per il resto degli animali. Per le pecore si possono utilizzare i tappi di sughero per il busto e coprirle con cotone. Invece, per i cammelli dei tre re magi si possono utilizzare stecchini per le zampe e il collo e per unire la testa al tronco, che saranno formati da tappi di sughero.

Come costruire un presepe - Passo 6
Immagine: elbalcondemateo.com
7

Se l'articolo ti ha interessato e vuoi scoprire più idee che ti aiutino nella realizzazione di nuove manualità, dai un'occhiata anche ai seguenti link:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire un presepe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: colegiopadrecollado.blogspot.com
Immagine: sosmadre.com
Immagine: elbalcondemateo.com
1 di 5
Come costruire un presepe