Altre creazione di oggetti in casa

Come fare una borsa con una maglietta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come fare una borsa con una maglietta
Immagine: Nellavaligiadellaburu.blogspot.com

Sempre più spesso, nella vita di tutti i giorni, si tende a riciclare gli oggetti, vuoi perché è un passatempo divertente, vuoi perché di necessità bisogna fare virtù, cercando di risparmiare un po' qui ed un po' là, rendendo multifunzionali gli oggetti diventati ormai obsoleti ed in procinto di essere gettati. Vediamo su www.uncome.it come riutilizzare una vecchia maglietta, trasformandola in una splendida e pratica borsa per la vita di tutti i giorni, ad esempio una shopping bag.

Potrebbe interessarti anche: Come fare borse con gomma EVA

Sommario

  1. Occorrente primo esempio
  2. Realizzazione primo esempio
  3. Realizzazione secondo esempio
  4. Occorrente terzo esempio
  5. Realizzazione terzo esempio

Occorrente primo esempio

Procuratevi:

  • maglietta di cotone non troppo consumata
  • ago e filo
  • colla a caldo, in caso non si sappiano usare ago e filo e non si abbia nemmeno una macchina da cucire
  • forbici e matita

Realizzazione primo esempio

Tagliate le maniche all'altezza della cucitura delle spalle, disegnate con la matita la forma quadrata della scollatura, togliete il girocollo e create un'apertura più ampia per la borsa, fate una piccola piega nella scollatura per evitare che il tessuto si sfilacci, anche se questo dipende dal tessuto adottato. Girate la maglietta al rovescio e cominciate a cucire, con ago e filo cucite nella parte inferiore per fare la base della borsa, prendete la colla a caldo e premete i due lembi di stoffa, fino a far asciugare. Si devono creare dei manici dalle spalle della maglietta per trasportare la borsa; per farlo, si può usare lo stesso tessuto, delle strisce di pelle o cuoio, i manici di una vecchia borsa, o una catenella, o con filato di cotone spesso intrecciato in due trecce, così come per due lacci di cuoio. Dopo aver cucito i manici, girate la maglietta, applicate dei dettagli, come bottoncini, glitter, toppe, cerniere o bottoni.

Come fare una borsa con una maglietta - Realizzazione primo esempio
Immagine: Mammafra.blogspot.com

Realizzazione secondo esempio

Nel secondo modello che vi mostriamo, avete bisogno di procurarvi una maglietta, delle forbici, una spilla da balia.

Anzitutto, tagliate le maniche della maglietta secondo la cucitura, allargate lo scollo della maglietta, tagliate delle strisce da utilizzare come frange della borsa, fate otto piccoli tagli nella parte inferiore della maglietta, fate passare nella spilla da balia un capo di una delle striscioline di stoffa iniziale e fate passare la fettuccia di stoffa nei tagli praticati nella maglietta, che, essendo doppi, creano una specie di tunnel. Ogni fettuccia deve passare in una delle sezioni tagliate, stringete, annodate le quattro fettucce e la borsa è pronta.

Come fare una borsa con una maglietta - Realizzazione secondo esempio
Immagine: Revestiti.wordpress.com

Occorrente terzo esempio

Per il terzo modello che vi vogliamo proporre, dovrete procurarvi:

  • una vecchia maglietta pesante
  • una macchina da cucire
  • una ciotola da cucina di medie dimensioni
  • una forbice
  • una matita o del gesso colorato

Realizzazione terzo esempio

Rovesciate la maglietta e stendetela su un piano, prestando attenzione ad eliminare le pieghe con l'aiuto delle mani, stirate la maglietta se è troppo stropicciata, posizionate la stoffa facendo sì che i due lembi coincidano, imbastite la cucitura sul fondo. Cucite il fondo della maglietta con un punto medio, saldate inizio e fine passandovi il filo più di una volta; la borsa non si aprirà in questo modo sotto un peso eccessivo. Rovesciate la maglietta e disegnate un mezzo cerchio intorno al collo; si aumenterà così l'ampiezza dell'apertura della borsa. Tagliate in doppi intorno al collo, in modo che davanti e dietro coincidano. Ripiegate di un centimetro e cucite al rovescio per realizzare la rifinitura. Taglaite le maniche della maglietta vicino alla cucitura, in modo da avere già i manici della borsa. Ripiegate i lembi di un centimetro e cucite al rovescio per fare la rifinitura. A questo punto si può usare come una shopping bag, lavare, piegare, mettere in un cassetto.

Come fare una borsa con una maglietta - Realizzazione terzo esempio
Immagine: Yyhoo.us

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una borsa con una maglietta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Nellavaligiadellaburu.blogspot.com
Immagine: Mammafra.blogspot.com
Immagine: Revestiti.wordpress.com
Immagine: Yyhoo.us
1 di 4
Come fare una borsa con una maglietta