Mescolare i colori

Quali sono i colori complementari

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Quali sono i colori complementari

I colori complementari sono quelli che si trovano all'estremità opposta del cerchio cromatico e, pertanto, si completano. Inoltre, il complementare di un colore primario sarà sempre un colore secondario, e viceversa. Se vuoi sapere più precisamente quali sono i colori complementari, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come miscelare i colori

Sommario

  1. Giallo e viola
  2. Blu e arancione
  3. Rosso e verde

Giallo e viola

Il colore complementare del giallo è il viola, poiché è il colore situato all'altra estremità del cerchio cromatico. Per ottenere il viola, sarà necessario miscelare blu e rosso.

Quali sono i colori complementari - Giallo e viola

Blu e arancione

Nel caso del blu, il suo colore complementare è l'arancione, il quale si forma con giallo e rosso, due colori primari che compongono questo secondario.

Quali sono i colori complementari - Blu e arancione

Rosso e verde

Mentre il complementare del rosso è il verde, posto all'altra estremità del cerchio dei colori e ottenuto dalla miscela di blu e giallo.

Quali sono i colori complementari - Rosso e verde

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i colori complementari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
francesca buonagrazia
vorremmo sapere di più riguardo ai colori terziari
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Buongiorno Francesca,

per quanto riguarda i colori terziari, essi si ottengono mischiando un colore primario con un colore secondario. Un esempio di colore terziario può essere il verde acqua, ottenuto mischiando il blu (colore primario) con il verde (colore secondario). Se vuole maggiori informazioni anche riguardo ai colori primari e secondari le consiglio di leggere il nostro articolo a riguardo: http://www.uncome.it/arte/articolo/quali-sono-i-colori-primari-e-secondari-7421.html

Un saluto dalla redazione di unCOME!
1 di 4
Quali sono i colori complementari