Fiori di tessuto

Come fare fiori di stoffa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare fiori di stoffa

I fiori di stoffa sono tanto belli quanto facili da realizzare, e come se non bastasse, permettono di utilizzare gli avanzi di qualche lavoretto manuale svolto in precedenza. Puoi cucirli o attaccarli con uno spillo a borse o a fermagli di stoffa, ma puoi anche incollarli su dei quaderni o dei diari per decorarli. Vi sono diverse tecniche su come fare i fiori di stoffa, ma in linea di massima nessuna di queste è particolarmente difficile. Questa pratica richiede una basica conoscenza dell'arte del cucito, per riuscire a sostenere gli strati di tessuto e fare un fiore che assomigli a una rosa o a fiori della camelia. In alternativa, se lo preferisci, puoi usare anche tessuti come il semplice cotone o la carta da ricalco, in quanto funzionano bene per realizzare fiori.

In questo articolo di unCOME su come fare fiori di stoffa, ti diamo delle indicazioni e dei consigli utili per realizzare questa simpatica creazione.

Avrai bisogno di:
  • Pezzi di tessuto
  • Forbici
  • Filo
  • Aghi per cucire a mano
  • Bottone (opzionale)
Potrebbe interessarti anche: Come fare un fiore con stoffa riciclata
Passi da seguire:
1

Prima di passare a descrivere il metodo, per quanto riguarda la creazione dei petali, tieni presente che li potresti realizzare con lo stesso tessuto o utilizzare un materiale differente per avere un miglior risultato finale. Prendi tutto l'occorrente, prepara e il tavolo e cominciamo.

Come fare fiori di stoffa - Passo 1
2

Per fare i fiori di stoffa, inizia tagliando due quadrati di tessuto di 5 cm, due quadrati di 4 cm e altri due di 3 cm.

Fatto ciò, piega ogni quadrato di stoffa a metà, e ripeti l'operazione un'altra volta, in maniera che vengano piegati su sé stessi per due volte.

3

Ora prendi le forbici e taglia i bordi della stoffa seguendo una traiettoria a forma di onde. Nota bene: le onde non devono essere perfettamente identiche per realizzare la forma di un fiore bello e realistico.

Adesso, dispiega la stoffa, e in seguito fai dei tagli tra le onde verso il centro del fiore, ma senza tagliare i petali fino alla fine. Questi tagli sono più facili da realizzare piuttosto che bucare i petali, e inoltre danno al fiore un aspetto più tridimensionale.

4

Arrivato a questo punto, sovrapponi i due pezzi grandi del fiore uno sull'altro. Adesso, tira i petali del fiore più basso verso l'alto attraverso le fessure tra i petali superiori, in maniera da rendere i petali del fiore più morbidi.

Bene, ora devi ripetere la stessa operazione con la coppia di petali dei fiori di mezzo, e successivamente con quella dei fiori piccoli.

Come fare fiori di stoffa - Passo 4
5

A questo punto, sovrapponi le coppie di petali una sopra l'altra, con i petali più grandi nella parte inferiore e i più piccoli nella parte superiore. Accertati che le coppie di petali puntino verso il centro.

E per concludere: cuci insieme gli strati dei fiori verso il centro, con dei punti piccoli. Se lo desideri, per ultimare con un tocco di classe, aggiungi un bottone al centro del fiore!

Dopo aver imparato come fare fiori di stoffa, non ti resta che sbizzarrire la tua creatività e sperimentare le varie possibilità a seconda dei materiali e delle colorazioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare fiori di stoffa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Se non vuoi che i bordi dei fiori di stoffa semplice si sfilino, puoi applicare del gel sui bordi di ciascun petalo.
  • Puoi usare un bottone che coincida con la stoffa oppure utilizzare un bottone di contrasto se desideri che il centro del fiore risalti.
  • Attacca un cerchio di feltro sulla parte posteriore per una terminazione più accurata.
  • Presta particolare attenzione quando stai lavorando con le forbici e gli aghi per cucire.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come fare fiori di stoffa