Cartapesta

Come realizzare figure di cartapesta

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare figure di cartapesta

È un'attività divertente e che da risultati carini, perchè con la cartapesta si può realizzare praticamente qualsiasi cosa. Tuttavia è una tecnica che richiede tempo, addirittura giorni, perchè gli strati di carta devono seccarsi bene perchè si induriscano e prendano la forma desiderata. È un'attività piacevole da realizzare coi bambini, gli piacerà sicuramente. Quindi, volete sapere come si realizza una figura di cartapesta? seguite l'articolo di uncome.it

Avrai bisogno di:
  • carta di giornale
  • acqua
  • colla
  • stampo
  • pittura e pennelli
  • imprmeabilizzante
Potrebbe interessarti anche: Come costruire una luna di cartapesta
Passi da seguire:
1

Per creare questo tipo di carta bisogna preparare una pasta, mescolando carta di giornale (il più comodo) con colla già diluita in acqua. In questa maniera otterrete la cart`pesta.

2

Successivamente dovrete togliere la carta bagnata e comprimerlo fino a creare una pasta. Questo è il momento di modellarlo prima che si secchi e si indurisca.

3

Scegliete uno stampo o dategli forma voi stessi. Sopra dovrete mettere la cartapesta ancora bagnata. Prenderà la forma che gli darete e potrete creare figure a vostro piacimento. Mettete colla bianca tra gli strati carta perchè rimangano ben fissati e uniti tra loro.

4

Una volta che avete dato forma alla vostra figura, dovrete lasciare riposare gli strati sullo stampo finchè non saranno completamente secchi. Si induriranno con la forma che gli avete dato, poi potrete personalizzarla e decorarla secondo il vostro gusto.

5

È imprescindibile mettero uno strato di emulsione per far sì che la superficie rimanga liscia e si possa dipingere con più facilità.

6

È utile, prima di dipingere, dare uno strato di vernice alla figura per proteggerla dalla pittura. Lasciate seccare il tempo necessario finchè rimanga ben secca.

7

Ora potete cominciare a decorare il vostro oggetto a piacere. Dipingetelo coi disegni che preferite. Lasciate riposare finchè non è del tutto asciutto.

8

Se lo desiderate, per ottenre un risultato perfetto, date un'ultimo strato di smalto. Vi aiuterà a proteggere lo strato superficiale che avete pitturato e a conservarla per lungo tempo. Una volta applicato, lasciatelo asciugare con calma.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare figure di cartapesta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Siate pazienti e non saltate nessuna fase del processo
  • Rispettate i tempì per far asciugare il vostro oggetto

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come realizzare figure di cartapesta